Martedì, 25 Settembre 2018 ore 17:14

e-Commerce

Premessa: Cos''è il commercio elettronico?

Il commercio elettronico può essere definito come l''insieme di scambi commerciali che avvengono tramite un canale elettronico. Esistono diversi tipi di canali elettronici di commercio, la nostra offerta si concentra esclusivamente sulle vendite in Internet.
Con le vendite in Internet il consumatore acquista direttamente beni e servizi dal proprio personal computer o attraverso uno strumento elettronico che consenta la navigazione in Internet. A seconda della tipologia dei soggetti partecipanti nella vendita possiamo distinguere differenti tipi di e-commerce:

  • business to business (B2B): si riferisce al commercio elettronico fra imprese;
  • business to consumer (B2C): rappresenta la vendita di beni e servizi orientata al consumatori finale come privato;
  • business to administration (B2A): riguarda tutti i rapporti gestiti tramite rete telematica fra le imprese e l'amministrazione dello stato.

Il commercio elettronico presenta enormi potenzialità per i consumatori e per le imprese, poichè rende possibili scambi a basso costo e con maggiore velocità.
Quello del commercio elettronico è un mercato emergente. In tale contesto in rapida evoluzione e molto fluido, si assiste allo sviluppo di una vasta gamma di imprese, mercati e comunità commerciali virtuali di tipo innovativo.

La nostra offerta:

è una piattaforma completa rivolta al commercio elettronico che si differenzia totalmente dalle altre soluzioni esistenti nel mercato, soprattutto per la qualità intrinseca della stessa piattaforma. Gli aspetti importanti che la caratterizzano sono:

  • Sicurezza nell'esecuzione della transazione monetaria client-vendor oppure client-banca-vendor.
  • Sicurezza nell'acquisizione dei dati da parte del vendor.
  • Elevato grado di gestibilità della base di dati sottostante al merchant attraverso un software client remoto per la gestione avanzata del negozio online, che si installa e si amministra con facilità. Il software gestisce gli sconti, le offerte speciali, i marchi, le novità e le promozioni e consente di offrire ad ogni cliente prezzi, pagamenti e servizi personalizzati.
  • Gestione del tracking degli ordini e delle spedizioni.
  • Possibilità di generare facilmente statistiche.
  • Possibilità di esportazione con i software gestionali più diffusi.
  • Soluzioni tecnologiche avanzate.

Sicurezza nell''esecuzione della transazione monetaria.

Esistono diversi metodi nell'esecuzione della transazione monetaria, le nostre soluzioni adottate, per ovvie ragioni di sicurezza e funzionalità, sono le seguenti:

La carta viene validata in tempo reale ma l'incasso vero e proprio avviene solo a seguito di autorizzazione da parte del vendor esplicitamente effettuata sul sistema dell''istituto bancario che funge da tramite con la rete dei servizi interbancari, quindi non è necessario che il sistema merchant venga in possesso dei dati di identificazione della carta.

La carta viene validata in tempo reale con contestuale incasso. Tutto ciò avviene mentre il cliente è ancora collegato al merchant del vendor. Anche in questo caso non è necessario che il sistema merchant venga in possesso dei dati di identificazione della carta.

È bene osservare che entrambi i metodi richiedono che la transazione monetaria (inserimento dei dati identificativi della carta, validazione ed incasso) avvenga mentre il cliente è direttamente connesso, per mezzo del proprio browser, al server dell''istituto bancario supportato in maniera nativa da e-com che offre il servizio di transazione monetaria.

Ciò rassicura il cliente circa la sorte dell''operazione e dei propri dati identificativi della carta in quanto affidati direttamente all''istituto bancario che cura l''incasso. Inoltre il trasferimento dei dati identificativi delle carta tra l''acquirente ed il server di validazione avviene in un''unica soluzione e con un protocollo sicuro (SSL), poichè molti istituti bancari impiegano certificati SSL a 128bit.

Gestione della base dati del negozio.

Troppo spesso si trovano prodotti che fanno uso di database non strutturati (file ascii) o, peggio ancora, proprietari e con rudimentali procedure per l''import/export dei dati. Quando il numero degli articoli in listino cresce oltre il centinaio, le prestazioni sono spesso estremamente scadenti, senza contare la macchinosità della gestione e dell''aggiornamento dei dati che spesso prevedono la messa fuori servizio del sistema per tutto il tempo necessario all''operazione.

La nostra soluzione è in linea con le tecnologie usate in prodotti di fascia molto alta o in sistemi sviluppati ad hoc per le esigenze del caso. Tutta la base di dati è gestita da un motore SQL.
Il sistema merchant attraverso degli oggetti di interazione agisce con il database per tutte le esigenze di archiviazione e di memorizzazione con la possibilità di interconnessione ODBC/Win32 (Win9x/WinNT/Win2000/WinXP).

Il software client di gestione remota è disponibile nelle versioni Lite e Plus. Alcune funzionalità del software sono:

  • Magazzino degli articoli in tempo reale con i rispettivi prezzi, disponibilità, associati e sostitutivi.
  • Gestione dei listini per gli sconti, le offerte speciali, i marchi, le novità e le promozioni.
  • Scelta della categoria merce, del produttore e/o del fornitore.
  • Scheda interna dell''ordine e status di evasione per la consultazione via web.
  • Schede anagrafiche dei clienti nel negozio e dei contatti per inviare offerte o listini.

Gestione del tracking degli ordini e delle spedizioni

Il sistema dà la possibilità all''acquirente di seguire l''iter di un proprio ordine in ogni fase della sua lavorazione fino alla consegna al corriere ed al recapito, per il venditore questo è sinonimo di serietà ed organizzazione.

Possibilità di generare facilmente statistiche

Ogni operazione eseguita da un acquirente può essere elaborata per delle statistiche dei movimenti di vendita fornendo indicazioni sul momento esatto della transazione (data e ora) e della provenienza (intesa come indirizzo ip).

Possibilità di connessione con i software gestionali più diffusi

Un aspetto rilevante ed essenziale dei sistemi merchant, spesso ignorato, è il grado di integrazione con le procedure operative di magazzino, di vendita e contabili dell''azienda.
e-comm attraverso due distinte modalità consente di integrarsi con il software aziandale:

  1. Esportazione ed importazione degli archivi attraverso il software client sia mediante file ascii sia mediante sorgenti dati ODBC.
  2. Plug-in specifici che integrano perfettamente il software client in tempo reale con i software di gestione contabile, di magazzino e della produzione delle aziende più affermate.

Soluzioni tecnologiche avanzate

  • Gestione di tutti i dati statici, dinamici e temporanei centralizzata in un motore SQL.
  • Struttura transazionale delle operazioni per evitare che situazioni critiche possano portare alla perdita di dati o peggio alla alterazione indesiderata ed imprevista della base dati.
  • Possibilità di connessione diretta alla base dati, sia lato server attraverso i linguaggi: Php, Perl, Java, sia lato client attraverso odbc.
  • Disponibilità di un software client in due versioni (Lite e Plus) per la gestione remota del merchant in grado di far fronte in maniera efficiente a grandi volumi di movimenti, anche attraverso una normale connessione modem garantendo tempi di sincronizzazione dei dati estremamente contenuti con un''elevata robustezza delle operazioni.