Sabato, 21 Luglio 2018 ore 03:58

Web marketing

Introduzione al web marketing

L’eccessivo ottimismo delle prime iniziative commerciali su Internet, successivamente ridimensionato dall’enorme vastità della rete e dalla diversa cultura di chi vi naviga. Questi mutamenti sono stati oggetto di studi, di elaborazioni e di adattamenti per la creazione di strumenti utili a determinare il successo dell’azienda on-line, l’obiettivo finale del web marketing resta sempre: la soddisfazione del cliente; lo step in più rispetto al marketing tradizionale è il vantaggio del navigatore di comunicare con l''azienda attraverso nuovi strumenti trasmissivi che rendono possibili dei feedback.

Molte società si propongono su internet semplicemente per essere presenti o per dare ai propri clienti l’immagine di una azienda moderna e tecnologicamente evoluta. Da queste aziende, il sito web viene considerato come una sorta di dilatazione del catalogo cartaceo nel quale mostrare prodotti e servizi; rinunciando a priori ad una comunicazione attiva, una maggiore apertura verso la propria clientela ed inoltre precludendosi la possibilità di potere carpire le esigenze di possibili clienti e di conseguenza migliorarne l’offerta.

Secondo il nostro parere un sito web può essere utilizzato come un potente supporto virtuale all’utenza ed alleato all'azienda, dove è possibile reperire informazioni, soluzioni a problemi frequentemente riscontrati (FAQ), preventivi, consigli e suggerimenti sull’utilizzo dei prodotti e servizi di assistenza strumenti come le chat, le e-mail ed i tickets.

Fare web marketing significa, porre il consumatore al centro dell’attenzione prima, durante e dopo il processo d’acquisto; instaurare con lui un dialogo sincero e leale, in cui la vendita non è l’obiettivo primario ma la naturale conseguenza della relazione instaurata. L''azienda deve abbandonare le vecchie logiche quantitative a favore di dimensioni qualitative.

Sviluppare un sito web come un servizio (di qualità) volto al soddisfacimento del cliente è l’obiettivo fondamentale del progettista web e del promoter che conoscono le strategie proprie del web marketing.

Il nostro supporto grazie ad un insieme di servizi mirati, personalizzati, innovativi e convenienti, professionali ed efficaci, mira a far ottenere al vostro sito la massima visibilità da parte dei possibili clienti.

La registrazione nei motori di ricerca è l''attività basilare per la promozione dei siti. È risaputo che i motori di ricerca e le web directory sono la base di partenza dei navigatori per arrivare ai siti di destinazione. Quindi è fondamentale essere elencati in quanti più possibili cataloghi (nazionali ed internazionali) e posizionarsi in testa ai risultati delle ricerche con termini che caratterizzano i contenuti del vostro sito.

Caratteristiche del nostro servizio

  • posizionamento tra i primi 30 risultati dei motori di ricerca;
  • fornitura di un report analitico sul posizionamento raggiunto;
  • consulenza nella scelta delle ''parole chiave'' per la registrazione nei motori, con una verifica dei termini più utilizzati sui motori di ricerca in relazione ai contenuti del sito da posizionare;
  • utilizzo di tecniche professionali, in linea con la policy dei motori di ricerca e senza ricorso a tecniche spam;
  • ottimizzazione della home page, secondo i criteri di classificazione dei motori automatici (crawler robots);
  • realizzazione di doorway page, pagine nascoste realizzate con lo scopo di raggiungere un migliore posizionamento nei motori di ricerca;
  • registrazione di uno o più domini Internet specifici, al fine di migliorare le possibilità di posizionamento e di monitoraggio;
  • consulenza per lo scambio link;
  • consulenza per il raggiungimento della customer satisfaction.

Motori di ricerca e web directory oggetti del servizio

Arianna, IOL, SuperEva, Virgilio, Spray, Clarence, AltaVista, Lycos, Google, Excite, AllTheWeb, MSN Search, HotBot, Northern Light, GoTo, NBCi/Snap, Go2Net, Direct Hit, AllDeal.com, Yellow Pages, Magellan, Aeiwi, Voila, Web Crawler, Canada.com, AOL, Worldshopping, whatUseek, Scrub The Web, Info Seek, InfoHiway, Infomak, Oneseek, EuroSeek, Jayde Online, Super Snooper, Splat, WebsMostLinked, Webtop.com, Total SEEK, Go.com, Il Trovatore, MS BCentral ecc.

Customer satisfaction

La nostra consulenza non si limita ad enfatizzare le meraviglie del web e di internet, la facilità di accesso, i vantaggi che se ne possono trarre, ecc..., piuttosto consiste nell''individuare strategie di marketing vincenti per siti web di successo, orientati all''e-commerce o all''e-business in generale.

Con i nostri siti web la vendita perde la sua caratteristica tradizionale ed i clienti vengono gestiti uno per uno (marketing ''one to one'') e non più per segmenti di mercato o raggruppamenti demografici.

Gli e-customer plasmano il sito web, le loro esigenze, gusti, desideri e danno sostanza alle pagine del sito, non basta spingere il prodotto nel canale di distribuzione ed attendere che il cliente lo acquisti, il successo della vendita on-line si deve soprattutto alla capacita'' di creare un legame duraturo tra l''azienda ed il cliente.

''Navigare su Internet è facile, farsi trovare lo è un po' meno. Non basta creare un sito, fosse anche il più bello del mondo, perché sia un sito di successo''.